Staff

Il Dott. Giovanni Giardi si diploma presso il liceo scientifico A. Einstein di Rimini nel 1980 con la votazione di 60/60. Sostiene nel 1980 l’esame di ammissione al corso di laurea in Odontoiatria presso la facoltà di Medicina e Chirurgia di Bologna. Il corso di Laurea in Odontoiatria è il primo corso a numero programmato in Italia, su più di 500 candidati Giovanni Giardi viene ammesso nel numero programmato dei 20 posti annuali. Nel 1986 si laurea con la votazione di 110/110 con Lode accademica, con una tesi sperimentale in protesi fissa poi pubblicata: Fuzzi M.; Di Febo G.; Carnevale G.; Giardi G.; Angelini E.: (1988) “Chiusura marginale di corone parziali in oro – valutazione in vivo prima e dopo cementazione.”Dental Cadmos 7, 62-71.

Viene chiamato a lavorare nello studio professionale bolognese di due suoi insegnanti universitari, il dott. Gianfranco Di Febo e il dott. Gianfranco Carnevale, dove rimane per più di due anni. Uno Studio Odontoiatrico ai vertici della odontoiatria mondiale. Nel suddetto studio frequenta il corso biennale di Parodontologia tenuto dal Prof. Gianfranco Carnevale, che nel 2015 ha ottenuto l’Eminence Periodontology Award”, il più alto riconoscimento per la competenza in parodontologia. Contemporaneamente rimane frequentatore e lavora all’interno della Clinica Odontoiatrica di Bologna.

Lo studio Odontoiatrico del dott. Giovanni Giardi inizia la propria attività in campo odontostomatologico a San Marino nel 1988, quindi una realtà consolidata da quasi 30 anni.

Dal 1986 ad oggi il dott. Giovanni Giardi, spinto da una profonda passione per l’approfondimento specialistico in campo odontoiatrico e generale medico, ha frequentato costantemente corsi pratici e teorici di aggiornamento professionale, per molti giorni all’anno. Questi sia in Italia che all’estero (Stati Uniti, Svizzera, Svezia, Germania). Da più di 25 anni il dott. Giardi è socio delle due società scientifiche odontoiatriche più validate in Italia, la Società Italiana di Parodontologia ed Implantologia (SIdP) e la Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica (AIOP), frequentandone i corsi di aggiornamento.

Recentemente la Società italiana di Parodontologia ed Implantologia (SIdP) ha organizzato un progetto a nome: Progetto Chirurgia: Qualità e Sicurezza in Chirurgia Parodontale ed implantare.

Il Progetto “Qualità e Sicurezza in Chirurgia Parodontale e Implantare” offre al dentista un modello organizzativo dello studio odontoiatrico che permette di offrire ai pazienti standard di sicurezza e qualità delle prestazioni di chirurgia parodontale e implantare ed è aperto a tutti gli Odontoiatri italiani.

Il primo step è stato rappresentato dalla partecipazione ad Incontri residenziali su tutto il territorio italiano.

Poi, per i Soci SIdP, dal completamento del Percorso di Formazione a Distanza (FaD).

Successivamente, ho aderito al modello organizzativo SIdP impegnandomi ad utilizzare la checklist per gli interventi di chirurgia parodontale e implantare.

A seguito di questo processo di aggiornamento e dell’invio della modulistica, anche da parte dei pazienti, ho conseguito il riconoscimento, unico a San Marino, che è stato conferito a 62 odontoiatri in tutto lo stato italiano, e vi allego il PDF con i nominativi degli odontoiatri certificati e la documentazione riguardo al progetto: